Area Lessicale | Lemma | Occorrenza | Senso | Accezione +/- | Identità/alterità |
---|---|---|---|---|---|
DEDECUS | anta | anta | proprio | I - Amante I - Poeta | |
ANIMUS | ardimen | ardiment | proprio | I - Amante I - Poeta | |
SCIENTIA | conoisser | conosc | proprio | I - Amante I - Poeta | |
INSANUS | folor | folor | proprio | I - Amante I - Poeta | |
HONOS | onor | honor | proprio | I - Amante I - Poeta | |
METUS | paor | paor | proprio | I - Amante I - Poeta | |
SAPIENTIA | sen | sen | proprio | I - Amante I - Poeta |
L'iperbolico gap ('vanto') dell'autore relativo alla propria conoscenza - da intendersi evidentemente come concreta esperienza - è reso all'inizio di questa cobla e della seguente, anaforica (Eu conosc be sel que be·m di / e sel que·m vol mal atressi, vv. 15-16), mediante una serie di antitesi.
Nella seconda parte della cobla viene introdotta la tematica amorosa, qui ancora legata, almeno esplicitamente, a quella del comporre poetico: partir un joc d'amor significa infatti primariamente 'dibattere un argomento d'amore' (il joc-partit diventerà un genere di grande successo nella storia della poesia trobadorica successiva), ma l'allusione a 'giochi erotici' meno intellettuali pare evidente, considerati gli sviluppi successivi del componimento (l'argomento erotico sostituisce del tutto quello poetico a partire dalla quarta cobla: cfr. il joc grosser del v. 45).