Repertorio di lessico e immagini dell'identità e dell'alterità nella letteratura dell'Europa medievale

Passi

responsabile della scheda: Lorenzo Mainini
Chrétien de Troyes
Erec et Enide

vv. 5319-5348
Li palefroiz fu biaus et buens: / ne valoit pas mains que li suens / qui estoit remés a Limors. / Cil estoit vers, et cist est sors; / mes la teste fu d'autre guise: / partie estoit par tel devise / que tote ot blanche l'une joe / et l'autre noire come choe. / Antre deus avoit une lingne / plus vert que n'est fuelle de vingne, / qui departoit le blanc del noir. / Del lorain vos sai dire voir, / et del peitral et de la sele, / que l'uevre an fu et riche et bele. / Toz li peitraus et li lorains / fu d'or et d'esmeraudes plains. / La sele fu d'autre meniere, / coverte d'une porpre chiere. / Li arçon estoient d'ivoire, / s'i fu antailliee l'estoire, / comant Eneas vint de Troie, / comant a Cartage a grant joie / Dido an son lit le reçut, / comant Eneas la deçut, / comant ele por lui s'ocist, / comant Eneas puis conquist / Laurente et tote Lonbardie, / dont il fu rois tote sa vie. / Sotius fu l'uevre et bien tailliee, / tote a fin or aparelliee.


Area LessicaleLemmaOccorrenzaSensoAccezione +/-Identità/alterità
PULCHERbelbeleproprioI - Donna
MATERIAesmeraude esmeraudes proprioI - Donna
MATERIAivoireivoireproprioI - Donna
MATERIAororproprioI - Donna
COLORporpreporpreproprioI - Donna
DIVESrichericheproprioI - Donna
OPUSuevreuevreproprioI - Donna




Commento:

Erec e Enide, dopo le numerose avventure, sono in procinto di ritornare alla corte d'Artù; Enide viene dotata d'una nuova cavalcatura; gli ornamenti sono altamente simbolici, risultando una mise en abyme, per mediazione culta e classica, della vicenda coniugale che anima la figura femminile. Possono segnalarsi tangenze di topica col poemetto mediolatino Phillis et Flora, didascalia di due ragazze che disputano sulle virtù dell'amore clericale e dell'amore cavalleresco. Flora, la saggia peroratrice dell'amore clericale, cavalca un destriero non dissimile da quello di Enide: come gli arcioni di quest'ultima portano istoriato il racconto passionale e poi matrimoniale d'Enea, quelli di Flora illustrano il matrimonio simobolico di Mercurio - "Nuptiae Mercurii, superis admotis / Foedus matrimonii, plenitudo dotis"; come la sella d'Enide è rivestita è d'une porpre chiere, così quella di Flora - "sella tegit purpura".