Area Lessicale | Lemma | Occorrenza | Senso | Accezione +/- | Identità/alterità |
---|---|---|---|---|---|
MAGNUS | grant | grandismes | proprio | A - Meraviglioso A - Sovrano/sovrana | |
MAGNUS | grant | greingnor | proprio | A - Sovrano/sovrana | |
SCRIBERE | livre | livre | proprio | I - Autore-personaggio I - Narratore | |
MIRABILIA | merveille | mervoies | proprio | A - Meraviglioso A - Sovrano/sovrana | |
NOS | nostre | nostre | proprio | I - Autore-personaggio I - Narratore | |
POSSE | poissant | poisant | proprio | A - Sovrano/sovrana | |
VERUS | veritable | veritables | proprio | I - Autore-personaggio I - Narratore |
La laudatio di Khubilai Khan esordisce con una sorta di accessus nel quale si affollano motivi e strutture testuali caratteristici delle sedi proemiali. In questo breve capitolo viene (iperbolicamente) sottolineata l'eccellenza assoluta del personaggio in termini di ricchezza e potere, mai manifestatisi a tali livelli nella storia dell'umanità. Tratti topici quali lo sfruttamento intensivo dei superlativi, le costruzioni retorico-sintattiche di tipo comparativo e il riferimento ad Adamo come punto di avvio delle vicende umane trovano un parallelo, non a caso, in F Proem. 2, dove sono utilizzati nella presentazione della figura di Marco Polo autore-personaggio e risultano funzionali a sottolineare l'unicità assoluta della sua esperienza.
Altresì topica (e infatti anch'essa presente nel proemio all'opera) è l'affermazione della veridicità del referto poliano.