Repertorio di lessico e immagini dell'identità e dell'alterità nella letteratura dell'Europa medievale

Passi

responsabile della scheda: Giuseppe Mascherpa
Marco Polo
Devisement dou monde

F 75 2-3
Or vos vueil comencier a conter en nostre livre tous les grandismes fait e toutes les grandismes mervoies dou Grant Kaan que aorendroit regne, qe Cublai Kaan est apelés, qe vaut a dire en nostre lengaje le grant seingnors des seingnors. Et certes il ha bien ceste nom a droit, por ce que cascun sache voiremant qe ceste Grant Kan est le plus poisant homes des jens et des teres et des treçor que unques fust au monde ne qe orendroit soit, da Adam notre primer pere jusque a cestui point. Et ce voç mostrerai je tout apertamant en nostre livre que ce est veritables chouse, si qe chaschaun sera content que il est le greingnor sire que unques fust au monde ne qe orendroit soie.


Area LessicaleLemmaOccorrenzaSensoAccezione +/-Identità/alterità
MAGNUSgrantgrandismesproprioA - Meraviglioso
A - Sovrano/sovrana
MAGNUSgrantgreingnorproprioA - Sovrano/sovrana
SCRIBERElivrelivreproprioI - Autore-personaggio
I - Narratore
MIRABILIAmerveillemervoiesproprioA - Meraviglioso
A - Sovrano/sovrana
NOSnostrenostreproprioI - Autore-personaggio
I - Narratore
POSSEpoissantpoisantproprioA - Sovrano/sovrana
VERUSveritableveritablesproprioI - Autore-personaggio
I - Narratore




Commento:

La laudatio di Khubilai Khan esordisce con una sorta di accessus nel quale si affollano motivi e strutture testuali caratteristici delle sedi proemiali. In questo breve capitolo viene (iperbolicamente) sottolineata l'eccellenza assoluta del personaggio in termini di ricchezza e potere, mai manifestatisi a tali livelli nella storia dell'umanità. Tratti topici quali lo sfruttamento intensivo dei superlativi, le costruzioni retorico-sintattiche di tipo comparativo e il riferimento ad Adamo come punto di avvio delle vicende umane trovano un parallelo, non a caso, in F Proem. 2, dove sono utilizzati nella presentazione della figura di Marco Polo autore-personaggio e risultano funzionali a sottolineare l'unicità assoluta della sua esperienza.

Altresì topica (e infatti anch'essa presente nel proemio all'opera) è l'affermazione della veridicità del referto poliano.