Area Lessicale | Lemma | Occorrenza | Senso | Accezione +/- | Identità/alterità |
---|---|---|---|---|---|
ERROR | fallire | aggio falluto | proprio | I - Amante | |
BONUS | bene | bene | proprio | – | I - Amante |
COR | cuore | core | traslato | I - Amante | |
CUPERE | desiare | disïando | proprio | I - Amante | |
MULIER | donna | donn' | proprio | A - Amato/amata | |
INSANUS | follia | follia | traslato | I - Amante | |
GAUDIUM | gioia | gioia | proprio | – | I - Amante |
MULIER | madonna | madonna | proprio | A - Amato/amata | |
OCULUS | occhio | ochi | traslato | I - Amante | |
SPES | speme | spene | proprio | – | I - Amante |
CUPERE | talento | talento | traslato | I - Amante | |
VIDERE | vedere | vedere | proprio | – | I - Amante |
VELLE | volere | volere | proprio | I - Amante |
In maniera piuttosto inconsueta rispetto alle altre canzoni di Giacomo da Lentini, l'ostacolo all'amore non è qui costituito dall'alterigia dell'amata (che anzi è detta soffrire quanto l'io-lirico: cfr. v. 54) bensì da un allontanamento dell'amante, il quale afferma di pentirsene ma pare incapace di porvi rimedio. I modelli sono da ricercare in Perdigon (BdT 370.14, Trop ai estat) e, soprattutto, Peire Vidal (BdT 364.46,Tant ai lonjamen): per i rapporti intertestuali - o per meglio dire interdiscorsivi - tra questa lirica, gli antecedenti trobadorici e le riprese in area italiana, si veda l'ed. Antonelli, pp. 219-220.